martedì 30 settembre 2014

Il suggerimento di M.S. Veronica Artioli Barozzi: “Una certa idea di mondo” di Alessandro Baricco



Per conoscere ciò che veramente una persona pensa del mondo bisogna farlo parlare di quello che realmente ama e conosce. Grazie a questo insegnamento Alessandro Baricco intraprende un viaggio all’interno della sua più grande passione, la letteratura.  Iniziando a parlare nel dettaglio dei romanzi che più l’hanno colpito o in qualche modo impressionato nel corso della vita, Baricco cerca di tracciare quella che può essere identificata come la sua intima e personale idea di mondo.

Pubblicata da Alessandro Baricco nel 2013, l’opera raccoglie oltre cinquanta titoli di libri e romanzi raggruppati senza un reale nesso. Accostando romanzi di genere ed epoca diversa, l’autore nega ulteriormente l’intento di  tracciare una sorta di classifica dei libri più belli o interessanti, ma ben si una digressione dettata dal caso. Dalla biografia di Andre Agassi  fino al “Il Gattopardo” , il libro porta il lettore in una immaginaria visita della libreria personale dell’autore, con repentini passaggi e sottili citazioni. Con riflessioni anche in un’ottica critica, Alessandro Baricco nel complesso offre ai suoi lettori una serie di titoli non banali, capaci di catturare l’attenzione e l’interesse per particolari sottolineati dall'autore stesso.

“Una certa idea di mondo” un libro che porta involontariamente tutti coloro che lo leggono ad approfondire per interesse e curiosità tutti i romanzi citati dall'autore, mostrando nel contempo l’indiscutibile e caratteristico stile tipico di Alessandro Baricco.


M.S. Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri



Nessun commento:

Posta un commento