lunedì 15 settembre 2014

M.S. Veronica Artioli Barozzi presenta : L’Ombra del Vento – Carlos Luis Zafon

M.S. Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri



L’ombra del vento è un elogio al libro, oggetto che, come una scatola cinese, contiene se stesso in differenti forme e colori, in questo romanzo. Il primo è il racconto, le 400 pagine di un romanzo piacevole, che scorre velocemente, attraversato da colpi di scena ben riusciti e popolato da personaggi insoliti e complessi, che coinvolgono il lettore in un’appassionante indagine dal sapore noir. I brividi percorrono la schiena più volte durante la lettura, ma la paura è solo una delle moltissime emozioni che l’autore cerca di suscitare, trasportando la narrazione in una strada di ricordi, passioni, tormenti.
Il piccolo Daniel Sempere, orfano di madre, viene portato dal padre, che lavora come libraio, al Cimitero dei Libri Dimenticati, luogo polveroso e magico che viene descritto dall’autore in modo molto evocativo. La regola di accesso a quel luogo surreale è “scegliere un libro e prendersene cura per tutta la vita”. E il piccolo lo fa: sceglie l’Ombra del vento di Julian Carax e lo legge avidamente, appassionandosi al suo stile come se il romanzo lo avesse scritto lui stesso.
Carax incuriosisce a tal punto la mente del piccolo e precoce Daniel che egli deciderà di cercare altre sue opere, trovandosi coinvolto in una ricerca che andrà ben oltre quella dei manoscritti. In un ben riuscito gioco di specchi, le vicende dello scrittore Carax e del protagonista si sovrapporranno, mettendo in luce le ombre che entrambi tengono morbosamente celate. Sullo sfondo, una Barcellona post franchista martoriata e decadente, un’altra ampia ombra che aleggia sulla narrazione.


M.S. Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento