sabato 11 ottobre 2014

M.S. Veronica Artioli Barozzi presenta: La grande fabbrica di parole di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo

M.S. Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri


La grande fabbrica di parole è un libro per bambini di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo. Il testo ha vinto il Prix Papillotes 2010 e il Prix littéraire de la Citoyenneté 2010 ed è stato tradotto in 15 lingue.
Come la maggior parte dei libri per i più piccoli narra una storia semplice, descritta più dalle immagini che dalle parole, ma la sua delicatezza avvolge anche la mente e il cuore dei più grandi. La narrazione è ambientata in una città nella quale si parla poco, perché le parole si devono acquistare, come tutti gli altri beni, e sono prodotte industrialmente: è il paese della Grande Fabbrica delle parole. Esistono parole che costano poco e altre che sono, invece, carissime e perciò non vengono pronunciate quasi mai. Per strada, a volte, si incontrano persone che frugano tra i rifiuti per cercarne qualcuna, ma sono termini poco utili, che non interessano a nessuno. In certi periodi, i vocaboli vengono venduti a prezzi speciali ma, anche in questo caso, si rivelano degli oggetti inutili. La sera, i bambini si affacciano alla finestra con i retini per cercare di catturare qualcosa da poter dire ai genitori, dopo cena. Tra questi bambini c’è Philéas che si è innamorato della piccola Cybelle, ma è troppo povero per potersi permettere un “ti amo”. Così, un giorno, decide di esprimerle i suoi sentimenti con quello che ha trovato nel salvadanaio: “ciliegia, polvere, seggiola”, e lei sorride..  Il bimbo ha un rivale, ricchissimo, Oscar, che riesce a comporre per lei una dichiarazione a regola d’arte.. Ma Philéas si concentra e cerca di far uscire tutte le sue emozioni per Cybelle.. Come andrà a finire?

La Grande Fabbrica delle parole è un libretto prezioso che accarezza un mondo possibile nel quale si scopre il vero valore di ciò che non viene detto e che nessuna parola potrà mai descrivere. 

M.S.Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento