lunedì 20 ottobre 2014

M.S. Veronica Artioli Barozzi consiglia “Cuore” di Edmondo De Amicis




Cuore è uno tra i più famosi romanzi pubblicati all'interno della narrativa Italiana per ragazzi.
Scritta dal pedagogo e scrittore italiano, Edmondo De Amicis, l’opera si presenta come sorta di diario, dove Enrico Bottini, alunno della scuola elementare nella città di Torino, annota alcuni avvenimenti legati alla sua vita e sui compagni durante l’anno scolastico 1881-82. Intervallando le note inerenti a ciò che il protagonista vede, sente e pensa con i diversi “racconti mensili” proposti dal maestro d’elementari Perboni, l’opera è un testo chiaro ed esplicativo dei valori e le virtù civili quali l’amore per la patria, il rispetto, il sacrificio, l’eroismo, la carità e la pietà.

Il libro, pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Treves nel 1886, fu un grande successo a livello nazionale per il forte richiamo all’Unità tra le regioni del Regno su aspetti culturali e politici. Focalizzato prevalentemente sul mondo dell’istruzione elementare, Cuore racconta aneddoti e avvenimenti inerenti ai compagni di avventura del protagonista evidenziando l’importanza dell’educazione, e la disciplina come elementi necessari per la formazione. Ogni compagno di scuola è descritto con precisione e scrupolo, portando in primo piano le caratteristiche che più rispecchiano il personaggio. In alternanza ai racconti del protagonista sulle immancabili figure scolastiche quali lo studioso, l’astuto e l’intelligente, l’opera presenta sotto forma di lettere anche il punto di vista degli adulti su tematiche inerenti a difficoltà e delusioni di tutti i giorni.

Attraverso l’uso di un vocabolario semplice e lineare adatto alla figura del protagonista, l’autore centra l’obiettivo di proporre un valido ed espressivo estratto della situazione del Paese tra il 1878 e il 1886, nonché l’impegno da parte della popolazione di superare le diversità sociali e culturali a favore dell’Unità.

M.S. Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento