martedì 21 ottobre 2014

Il consiglio di MS Veronica Artioli Barozzi: “La morte non dimentica” di Dennis Lehane



Scritto da Dennis Lehane nel 2001, La morte non dimentica è un romanzo noir che racconta la vita di tre ragazzini originari di Boston, Dave Boyle, Sean Devine e Jimmy Marcus. La loro esistenza viene sconvolta quando Dave viene rapito e riesce a fare ritorno a casa dopo 4 giorni di terribili sofferenze. Dopo questo episodio, la narrazione si sposta in avanti per un arco di 25 anni: Jimmy è un ex criminale “redento” che, a seguito della morte della moglie, si è ripulito diventando proprietario di un negozio di alimentari; Sean è un poliziotto della omicidi segnato dalla separazione dalla moglie; Dave invece si è sposato, ha un figlio ma sembra ancora profondamente turbato da quello che gli è successo durante l’infanzia. Le loro vite si incrociano nuovamente quando una delle figlie di Jimmy viene trovata morta: il caso viene affidato a Sean e Dave diventa uno dei principali sospettati. Ma che cosa è successo veramente quella notte? Può la vita di un individuo riprendere serenamente dopo che si è persa l’innocenza?

La morte non dimentica scardina i meccanismi del thriller e diventa una metafora crudele e nera dell’esistenza. Lehane racconta un’amicizia infantile infranta dalla violenza e l’impossibilità di essere innocenti in un mondo difficile. La forza del romanzo risiede proprio nella delineazione dei personaggi, descritti nella loro complessità e ambiguità. Con questo libro Lehane si conferma ancora una volta un narratore impareggiabile del lato oscuro dell’umanità.
Clint Eastwood ha tratto da questo libro Mystic River, magistrale thriller che ha per protagonisti Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon.

MS Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento