lunedì 11 agosto 2014

MS VERONICA ARTIOLI BAROZZI PRESENTA: "MATTATOIO N° 5 O LA CROCIATA DEI BAMBINI" DI KURT VONNEGUT


L’opera fantascientifica, candidata al Premio Hugo e al Premio Nebula, prende spunto da una vicenda tragica e personale vissuta in prima persona dall’autore: dopo essere stato fatto prigioniero nel corso della battaglia delle Ardenne, viene rinchiuso in una grotta scavata sotto un mattatoio che, sino ad allora, era adibita a deposito carni. Da qui ha modo di assistere al disastroso bombardamento della città di Dresda, uno dei più sanguinosi dell’intera guerra, ritrovando al momento della liberazione una delle più belle città del mondo trasformata in cumulo di detriti e di cadaveri.

La storia racconta le vicende di un ottico, Billy Pilgrim, il quale riesce a sfuggire al bombardamento della città di Dresda (ad opera delle truppe alleate) proprio perché rinchiuso nel mattatoio. Billy presenta una caratteristica unica, è in grado di conoscere la vera natura del tempo ed è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio in maniera casuale vivendone le vicende.
Si tratta di una vera e propria fuga nel mondo della fantasia, costruita per sfuggire agli orrori, alle tragedie della guerra e per sfuggire alla miseria che caratterizza la vita quotidiana americana; un’opera di protesta nei confronti della società americana, caratterizzata da una scrittura essenziale arricchita però da frequenti battute sarcastiche e umorismo nero. Il libro viene scritto nel periodo corrispondente alla dura battaglia combattuta dall’esercito americano in Vietnam, ponendosi anche come aspra critica nei confronti dell’utilizzo dei bambini soldati “mandati a combattere dagli anziani che decidono le guerre”. 
Un’opera da non perdere assolutamente, in grado di fornire una visione differente sul tema sempre attuale della guerra.

Maria Stella Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento