martedì 26 agosto 2014

MS Veronica Artioli Barozzi consiglia: “Il talento di Mr. Ripley” di Patricia Highsmith


Tom Ripley è un giovane newyorkese squattrinato che inventa ogni stratagemma per poter tirare avanti, dai lavori più umili a piccole truffe per guadagnare qualche soldo. Nel corso di una delle solite giornate passate in giro per le strade di New York viene avvicinato da un ricco industriale il quale gli propone un viaggio in Italia per convincere il figlio, Dickie Greenleaf, a rientrare in patria per occuparsi dell’azienda di famiglia. Una volta giunto in Italia inizia a frequentare Dickie, con cui aveva già una superficiale conoscenza in precedenza, riuscendo ad instaurare un buon rapporto di amicizia con il ragazzo. I problemi sorgono quando Marge, amica ed innamorata di Dickie, stanca nel vedere il suo unico amore spendere tutto il tempo in compagnia di Tom, inizia ad insinuare nei pensieri dell’amico che lo stesso Tom sia gay e che desideri qualcosa di più di un semplice rapporto di amicizia. Dickie decide quindi di allontanarsi da Tom il quale però propone un ultimo viaggio insieme, nel corso del quale prenderà la tragica decisione di uccidere il ricco ragazzo e di assumerne l’identità.
Da questo punto si avviano una lunga serie di avventure per Tom, il quale dovrà far credere a tutti che Dickie in realtà sia ancora vivo, inventando astuti stratagemmi.
Un romanzo molto piacevole nella lettura che presenta un finale abbastanza inaspettato, una lettura assolutamente consigliata a tutti gli amanti del genere dei Thriller psicologici che, con i numerosi intrecci, tiene il lettore sempre sul filo del rasoio. Il romanzo ha ispirato numerose altre opere come il celebre film diretto da Anthony Minghella con Matt Damon nel ruolo di Ripley e Jude Law in quello di Dickie.


Maria Stella Veronica Artioli Barozzi – Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento