martedì 12 agosto 2014

MS VERONICA ARTIOLI BAROZZI PRESENTA: “I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER” DI JOHANN WOLFGANG GOETHE



I dolori del giovane Werther è un romanzo pubblicato nel 1774 da Johann Wolfgang Goethe ed è considerato uno dei precursori del romanticismo tedesco: l’intera opera si compone di una serie di lettere inviate dall’autore al suo amico Guglielmo tra il 1771 e il 1772.

Werther è un giovane ragazzo di buona famiglia, amante del disegno e delle opere classiche, che si reca nel piccolo villaggio di Wahlheim per dedicarsi “all’ozio letterario”: una volta giunto a destinazione il protagonista inizia a fraternizzare con gli abitanti del luogo e, in occasione di un ballo, conosce la bella Charlotte, di cui si invaghisce profondamente. Nei giorni seguenti Werther inizia ad approfondire la conoscenza della ragazza e dei suoi fratelli minori, venendo a conoscenza che Charlotte è già promessa ad un altro uomo, Albert. Realizzando di non poter avere la ragazza, Werther accetta l’invito dell’amico Guglielmo che gli propone di trasferirsi in città per iniziare una carriera come diplomatico ma, dopo poco tempo, decide di rientrare al villaggio stanco dell’ipocrisia delle persone appartenenti all’alta società. Tornato al villaggio viene a conoscenza di alcuni accadimenti successi ai suoi amici, tra cui il matrimonio di Charlotte e Albert, cadendo in depressione.

Un romanzo che ha segnato e influenzato la storia della letteratura internazionale, un racconto adatto a tutti e sempre attuale.

MS Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento