giovedì 14 agosto 2014

MS VERONICA ARTIOLI BAROZZI CONSIGLIA “SOGNI DI BUNKER HILL” DI JOHN FANTE


Sogni di Bunker Hill è il quarto e ultimo capitolo della saga scritta da John Fante sulle vicende del personaggio di Arturo Bandini, una sorta di alter ego dello scrittore italo-americano. Il romanzo è ambientato nella Hollywood degli anni ’30 e ’40.

Arturo Bandini, nel corso delle sue continue peregrinazioni in cerca di fama, denaro e donne, arriva ad Hollywood deciso a cambiare per sempre la sua vita. Un suo racconto, da poco pubblicato su una rivista, gli fa ottenere un importante ingaggio da un agente letterario che lo incarica di occuparsi della revisione e correzione bozze del romanzo di Jennifer Lovelace, donna ricca e affascinante. Nonostante le discutibili doti letterarie della scrittrice, Bandini rimane preda del suo fascino e tenta di sedurla senza esito. A questo lavoro se ne affianca uno più stimolante come sceneggiatore per un famoso produttore cinematografico. I suoi script però non vedranno mai la luce.

Dettato nel 1982 da John Fante, sul punto di morte, alla moglie Joyce Smart, Sogni di Bunker Hill racconta le peripezie di Bandini, alle prese questa volta con il mondo di Hollywood. Meno amaro e più ironico rispetto a Chiedi alla polvere, il romanzo dello scrittore italoamericano si caratterizza per il consueto stile fluido ma tutt’altro che superficiale. Una sorta di testamento che conclude una delle saghe più appassionanti della letteratura americana contemporanea.

MS Veronica Artioli Barozzi - Carretto dei libri

Nessun commento:

Posta un commento