mercoledì 13 agosto 2014

MS VERONICA ARTIOLI BAROZZI CONSIGLIA: "UNO, NESSUNO, CENTOMILA" DI LUIGI PIRANDELLO


È uno dei classici della letteratura italiana, l’ultimo libro (e probabilmente il più famoso) di Luigi Pirandello nonché quello che lo rappresenta nel migliore dei modi.

Il personaggio protagonista della vicenda è Vitangelo Moscarda, ritenuto il soggetto più complicato dell’autore italiano. Vitangelo ha ricevuto in eredità la banca in età molto giovane che prima era del padre, iniziando così a vivere di rendita senza preoccuparsi minimamente di ciò che lo circonda. Un giorno però la moglie gli fa notare che il suo naso è leggermente storto, facendolo entrare in crisi: realizza così che l’immagine che le altre persone hanno di lui non rispecchia assolutamente come lui si vede. A questo punto il protagonista decide di abbandonare il suo lavoro, contro il parere della moglie che decide di andarsene, per scoprire chi sia veramente e terminando la propria vita con una differente prospettiva del mondo.

Un’opera ben organizzata nel suo complesso, ricca di monologhi del protagonista che lo fanno sentire parte integrante del racconto, coinvolgendolo nelle vicende e nel loro susseguirsi; un’opera sempre attuale che costringe a importanti riflessioni e rivalutazioni riguardanti la nostra visione del mondo.

MS Veronica Artioli Barozzi - Carretto del Libri

Nessun commento:

Posta un commento